Echoes vince la Start Cup Toscana 2015 e si qualifica per la Finale Nazionale di Cosenza

23 Ottobre 2015|Notizie, Riconoscimenti

Echoes, la spin-off del CNIT fondata nel luglio scorso, che si occupa della produzione di sistemi radar innovativi, ha già raggiunto in pochi mesi la vetta dell’innovazione imprenditoriale toscana. La neo-creata azienda, i cui soci sono afferenti al Laboratorio Nazionale di Radar e Sistemi di Sorveglianza (RaSS) del CNIT, è infatti risultata vincitrice della Start Cup Toscana 2015 (http://startcup.ilonova.eu/) durante la manifestazione finale tenutasi presso l’Auditorium di Santa Apollonia a Firenze il 21 Ottobre. La Start Cup è la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali toscane ad elevato contenuto tecnologico e provenienti dal mondo della ricerca offrendo la possibilità di trasformare un’idea in un’impresa con il supporto di attività formative e con un premio in denaro rivolto alla crescita della spin-off stessa.

L’azienda si è distinta tra le dieci imprese finaliste soprattutto per la presentazione di un valido Business Plan orientato alla copertura di fette di mercato ancora non esplorate. Ricordiamo infatti come la mission di Echoes sia quella di interfacciarsi con i principali player nazionali ed internazionali coinvolti nella gestione del traffico portuale, della sorveglianza costiera e del monitoraggio ambientale e infrastrutturale attraverso skills riconosciute nell’ambito della progettazione customer-oriented di sistemi radar ad altissima risoluzione e basso consumo, coinvolgendo il cliente dalla fase di progettazione fino a quella di supporto.

La cerimonia di premiazione si è svolta in presenza di varie autorità regionali tra le quali il vice-presidente regionale con delega alla Cultura, Università e Ricerca Monica Barni. Echoes ha inoltre ricevuto un premio in denaro di 5.000 Euro da investire interamente nella prosecuzione delle attività di sviluppo dei prototipi e dei dimostratori radar, e il diritto a partecipare alla finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma il 2 e 3 dicembre 2015 a Cosenza.

Share this Post: