Il professor Agostino Monorchio è stato eletto nell’Administrative Committee della Società IEEE ‘Antennas and Propagation – AP-S’

28 Ottobre 2016|Notizie

Il professor Agostino Monorchio è stato eletto nell’Administrative Committee della Società IEEE ‘Antennas and Propagation – AP-S’. La Società è una delle più numerose nell’ambito dell’organizzazione internazionale IEEE, l’associazione internazionale di professionisti impegnata a favore del progresso della tecnologia a beneficio dell’umanità che pubblica circa il 30% del materiale tecnico nei vari settori dell’ICT.

La IEEE Antennas and Propagation Society (AP-S) è stata fondata nel 1949, è attiva in più di 40 paesi e conta più di 8000 membri. Il campo di interesse dell’ AP-S comprende: le antenne, con riferimento all’analisi, la progettazione, lo sviluppo e la misura; i meccanismi di radiazione, propagazione e l’interazione delle onde elettromagnetiche con mezzi discreti e continui; le applicazioni di sistemi che impiegano le antenne e la propagazione elettromagnetica, come ad esempio l’ottica applicata, i sistemi a onde millimetriche e sub-millimetriche, la radioastronomia; gli aspetti propagativi dei sistemi di comunicazione terrestre e spaziale, anche wireless, mobili, via satellite, e per le telecomunicazioni.

La Società viene gestita da un Administrative Committee composto dal Presidente, il Presidente eletto, dodici membri eletti con carica triennale e i quattro più recenti ex-Presidenti. Le ultime elezioni sono state particolarmente competitive: il Prof. Monorchio è risultato infatti uno dei soli due eletti per le Regioni 1-8 dell’IEEE, che comprendono gli USA, il Canada, l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente.

È afferente al Laboratorio Nazionale RASS del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le
Telecomunicazioni
(CNIT) e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dellaSezione di Pisa. È membro della Società Italiana di Elettromagnetismo (SIEM).

Share this Post: