CNIT – RaSS di Pisa ottiene la certificazione ISO9001:2015

8 Marzo 2017|Notizie, Riconoscimenti

Il laboratorio RaSS (Radar e Sistemi di Sorveglianza) ha conseguito la certificazione ISO 9001/2015 dall’autorevole ente indipendente internazionale DNV GL. La certificazione si riferisce alla “Progettazione e sviluppo di sistemi e servizi tecnologici nel campo delle telecomunicazioni, radar e dell’elettromagnetismo e relativi ausili informatici ed alla progettazione e produzione di apparati e sottosistemi a radiofrequenza e microonde”

La certificazione – il principale riferimento riconosciuto a livello internazionale – è stata rilasciata secondo le specifiche tecniche della nuova versione ISO 9001/2015, pubblicata a settembre 2015, tanto che Il laboratorio RaSS può vantare di essere tra i primissimi soggetti certificati con la nuova norma ed il primo tra i laboratori nazionali del CNIT.

«Si tratta di un traguardo significativo per l’intera organizzazione che premia il modo di lavorare e fare innovazione, l’attenzione alla ricerca ed allo sviluppo e, naturalmente, la qualità dei nostri output – commenta Agostino Monorchio, Laboratorio RaSS -.

È un obbiettivo raggiunto grazie al contributo ed all’impegno di tutti i ricercatori, nonché del supporto della direzione e della segreteria del Laboratorio, che hanno condiviso e sostenuto il percorso di creazione, di implementazione, di preparazione e di audit con grande partecipazione e convinzione. In questo senso, un particolare ringraziamento va dato all’Ing. Guido Nenna e Matteo Bertoneri che ne sono stati gli attori principali.

Il risultato di questa certificazione, ottenuto in soli 5 mesi, rappresenta un riconoscimento prestigioso per un organismo di ricerca di grande eccellenza, ma naturalmente è solo una tappa di un percorso di miglioramento continuo che ci vede impegnati da molti anni a questa parte». Il rilascio della certificazione ISO 9001/2015 non è altro che un ulteriore attestato della considerevole attività svolta dal Laboratorio RaSS che già figura nell’albo dei fornitori delle più importanti aziende nazionali del settore quali Leonardo, ENI, Intermarine.

Share this Post: