Il progetto X-WALD, coordinato dal Lab. Rass del CNIT, vince il secondo premio al Clean Sky award 2017!

4 Aprile 2017|Notizie, Riconoscimenti

Il progetto X-WALD “Avionic X-band Weather signal modelling, and processing vALidation through real Data acquisition and analysis” ha vinto il secondo premio allo “Annual Clean Sky award” per il migliori progetti dei Partners durante l’evento di chiusura del programma Cleansky1 “Europe, Innovation and Aviation: Are we keeping up?’ tenutosi a Bruxelles dal 21 al 22 marzo 2017.

Il progetto X-WALD è stato selezionato tra oltre 500 progetti finanziati dal programma europeo Cleansky. Questo riconoscimento riveste particolare significato poiché la tecnologia di radar polarimetrico proposta in X-WALD è fortemente innovativa per le tematiche di ricerca aerospaziali contenute nel programma Cleansky.

Il progetto X-WALD, gestito dal prof. Fabrizio Berizzi, direttore del lab. RaSS del CNIT, in collaborazione con i tre parteners : Metasensing (Olanda), Ingegneria dei Sistemi (Italia) and Politecnico di Milano (Italia), ha permesso l’esecuzione della prima campagna di misura europea con un radar polarimetrico meteo avionico.

I principali obiettivi del progetto erano: la selezione del sistema radar polarimetrico in banda X più idoneo alle misure meteo da piattaforma aerea, con relativo aggiornamento e configurazione avionica, la validazione ed l’ottimizzazione del simulatore di radar polarimetrico (CleoSim), l’ottimizzazione del processatore del segnale radar e la validazione dell’algoritmo di ottimizzazione della traiettoria in grado di migliorare la consapevolezza del pericolo meteo in volo, di ridurre il carico di lavoro dei piloti e le emissioni inquinanti in atmosfera.

 

Fabrizio Cuccoli, responsabile Area di ricerca del Lab. RaSS e coordinatore scientifico del progetto X-WALD, riceve il premio da Giuseppe Pagnano, coordinatore dei responsabili di progetto del programma Cleansky.

   

Tra più di 500 progetti finanziati, ne sono stati nominati 22 per la fase finale: il progetto Z-Damper ha vinto il primo premio, seguito da X-WALD, e terzo GET READY

   

Attestato di premiazione del progetto X-WALD

Share this Post: