Università di Perugia

Competenze: L’Unità di Ricerca (UdR) dell’Università degli Studi di Perugia ha competenze nei seguenti macrosettori:

  • Elettronica
  • Microonde
  • Reti e Internet
  • Elaborazione dei segnali
  • Trasmissioni digitali

Il gruppo di Elettronica ha vasta esperienza nella progettazione di sensori e sistemi per IoT ed elettronica a basso consumo. Inoltre il gruppo è esperto nell’interfacciamento di sensori mediante logica programmabile e microcontrollori, nella progettazione di circuiti e sistemi digitali integrati, FPGA, sistemi embedded e lab-on-chip (LoC).

Il gruppo di Microonde ha una esperienza significativa nella progettazione di antenne utilizzabili in banda Ku-K per piccoli satelliti (cubesats) e nell’applicazione delle tecnologie di costruzione additiva alla progettazione e realizzazione di componenti a microonde. Infine, recentemente hanno sviluppato competenze nella progettazione e caratterizzazione di sistemi di wireless power transfer a massima efficienza.

Il gruppo di Reti ha una consolidata esperienza nella progettazione e realizzazione di protocolli di segnalazione NFV/SDN per data center e 5G e big data analitics su traffico di rete, overlay e sistemi cloud per la distribuzione di contenuti e per applicazioni di network management e biomediche (genomica),. Il gruppo è inoltre attivo nel nuovo campo delle comunicazioni molecolari biologiche.

Il gruppo di Elaborazione dei Segnali si occupa di tematiche di strato fisico per sistemi 5G di tipo massive MIMO, elaborazione dei segnali su grafi (signal processing on graphs), algoritmi distribuiti di spectrum sensing e allocazione delle risorse per sistemi radio cognitivi.

Infine, per quanto riguarda le Trasmissioni Digitali, l’UdR ha una notevole esperienza nella compressione e distribuzione dei contenuti video su reti wireless, progettazione e realizzazione di sistemi Software Radio e nello studio di algoritmi di ricezione e decodifica in sistemi DVB-T di seconda generazione.

Indirizzo: Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell’Informazione, Via M. Duranti, 93 – 06125 PERUGIA

Telefono:+39 075 5853 653 [075 5853+ext]

Fax:+39 075 5853 654

E-mail: name.surname@cnit.it

Responsabile dell’Unità di Ricerca: Prof. Mauro FEMMINELLA

Rappresentante dell’Università nell’Assemblea dei Soci: Prof. Paolo MEZZANOTTE

 

Membri dell’Unità di Ricerca

SURNAME NAME EXT
Alimenti Federico 642
Banelli Paolo 626
Bartoccini Umberto 405
Baruffa Giuseppe 627
Bonafoni Stefania 663
Carbone Paolo 629
Dionigi Marco 670
Femminella Mauro 630
Frescura Fabrizio 650
Mezzanotte Paolo 664
Mongiardo Mauro 668
Moschitta Antonio 933
Nunzi Emilia 634/640
Passeri Daniele 643
Perfetti Renzo 631
Placidi Pisana 636
Reali Gianluca 651
Rugini Luca 932
Sorrentino Roberto 658
Tomassoni Cristiano 662
Vincenti Gatti Roberto 671