Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche

Il LNRF svolge attività di ricerca di base e applicata sulle reti fotoniche, sulla fotonica integrata e in altri campi ad esse correlati.

Nel prossimo futuro, la fotonica e la fotonica integrata saranno tecnologie fondamentali in diversi campi: non solo nelle comunicazioni ottiche, ma anche nelle comunicazioni wireless, nel rilevamento, nella sicurezza, in biologia, permettendo nuove applicazioni che caratterizzeranno la nostra quotidianità.

Il LNRF può contare su un laboratorio completamente attrezzato per attività sperimentali nel campo della fotonica e della fotonica integrata.

Il Centro di progettazione di fotonica integrata è in grado di fornire dal progetto di base di elementi funzionali fotonici passivi e attivi, fino alla la creazione di librerie compatibili con ambienti di progettazione di circuiti microelettronici integrati.

L’obiettivo primario è quello di sviluppare circuiti fotonici altamente performanti e a basso consumo di potenza, che siano adatti all’integrazione con i circuiti microelettronici.

Sede: Via Moruzzi n. 1 – Area di ricerca CNR – 56124 Pisa – Italy

Direttore: Prof. Giancarlo Prati

Contatti: E-mail: elisa.razzoli[AT]cnit.it, Tel: 050 5492203, Fax 0505492250