Laboratorio Nazionale Federato CNIT di Tecnologie e Infrastrutture Internet Intelligenti, Sostenibili e Sicure – S3ITI

Il Laboratorio Nazionale S3ITI, pur se recentemente costituito (2016), si innesta su numerose tematiche e attività presenti da tempo a livello dell’Unità di Ricerca (UdR) CNIT di Genova. In particolare:

  • Reti flessibili e programmabili, secondo i paradigmi di Software Defined Networking (SDN) e Network Functions Virtualization (NFV)
  • Integrazione tra rete di accesso e strutture di cloud- e fog-computing
  • Efficienza energetica nelle reti, in presenza di architetture sia legacy che di nuova generazione
  • Allocazione dinamica di risorse fisse e mobili in reti 5G
  • Reti satellitari ad alta capacità (Terabit/s) e ad elevata pervasività (nano-satelliti)
  • Cybersecurity, a livello di rete e di sistemi informatici
  • Tecniche avanzate di elaborazione numerica dei segnali per dispositivi, sistemi e applicazioni multimediali ad elevato contenuto elaborativo e cognitivo
  • Astrazione e controllo remoto di infrastrutture di strumentazione eterogenea
  • Reti di sensori e Internet delle Cose (Internet of Things, IoT)

Il LN S3ITI può contare sulla presenza di dotazioni strumentali di rilievo in campo SDN e NFV, sia in termini di hardware che di software, capacità di smistamento dell’ordine di grandezza delle centinaia di Gbit/s, numerose interfacce di rete a 40 Gbit/s, sistemi di emulazione di flussi di traffico e architetture avanzate, strumentazione di misura per la raccolta, l’elaborazione e la gestione di grandi quantità di dati. Parte dell’infrastruttura è anche un nodo della rete FIWARE-Lab (una federazione di cloud a livello europeo), che rientra nell’ambito del Consorzio Europeo FICORE (FP7), con 448 core, ca. 1 TB di RAM e ca. 22 TB di memoria di massa (http://status.lab.fiware.org/node/Genoa).

Le competenze e le dotazioni strumentali disponibili sono state acquisite nel corso di diversi anni di attività con la partecipazione a numerosi progetti nazionali e internazionali. Nell’ambito di progetti europei, sia FP7 che H2020, lo staff del Laboratorio ha svolto attività di ricerca in qualità di partner (progetti ARCADIA – H2020, http://www.arcadia-framework.eu, e FI-WARE – FP7, https://www.fi-ppp.eu/projects/technology-foundation/fiware#detail) e di coordinatore (progetti ECONET – FP7, http://www.econet-project.eu, e INPUT – H2020, http://www.input-project.eu).

Sede:

Direttore: Prof. Franco Davoli

Contatti: E-mail: franco.davoli[AT]cnit.itTel: