Al via la seconda edizione dei TLC Games
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione dei TLC Games, le Olimpiadi delle Telecomunicazioni che tornano nel 2026 dopo il grande successo della prima edizione.
La competizione nazionale è promossa promosse dal Programma di Ricerca e Sviluppo RESTART e organizzata dal CNIT – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni.
I TLC Games rappresentano la prima competizione nazionale interamente dedicata al mondo delle Telecomunicazioni e costituiscono uno degli strumenti con cui la Fondazione RESTART contribuisce concretamente alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica, favorendo l’orientamento delle nuove generazioni verso un settore strategico per lo sviluppo del Paese.
La competizione è rivolta a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado a partire dai 16 anni, organizzati in squadre da un minimo di 3 a un massimo di 6 componenti, appartenenti allo stesso istituto e coordinati da un docente. Attraverso meccanismi di gamification, i partecipanti potranno mettere alla prova competenze tecniche, capacità di problem solving e lavoro di squadra, confrontandosi con i temi chiave delle Telecomunicazioni.
I TLC Games 2026 si articolano in due fasi:
-
Fase online: dal 5 al 18 febbraio 2026 le squadre potranno accedere a un periodo di allenamento, cimentandosi in challenge di esempio e completando l’iscrizione alla competizione. La sfida CTF (Capture the Flag) si svolgerà online domenica 22 febbraio 2026 e avrà una durata di 4–6 ore: una vera e propria gara nazionale in cui i team dovranno risolvere challenge tecniche per accumulare punti e scalare la classifica. Al termine della prova verrà stilata una graduatoria e le quattro migliori squadre, provenienti da scuole diverse e distribuite sul territorio nazionale, accederanno alla finale.
-
Fase finale in presenza: la finale si terrà lunedì 23 marzo 2026 a Napoli.
Al termine dell’evento finale saranno assegnati premi in denaro alle scuole delle tre squadre vincitrici:
- 5.000 euro al primo classificato
- 3.000 euro al secondo classificato
- 2.000 euro al terzo classificato
Attraverso iniziative come i TLC Games, la Fondazione RESTART, insieme al CNIT, conferma il proprio impegno nel sostenere percorsi di orientamento e formazione per i più giovani, contribuendo a costruire le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’innovazione tecnologica e digitale.
Per maggiori informazioni e per iscriversi alla competizione è possibile consultare il sito ufficiale: www.tlcgames.it.