Laboratorio Nazionale di Radar e Sistemi di Sorveglianza

Il Lab RaSS è stato istituito nel 2010 come una evoluzione del Centro di Ricerca su Radar e Sistemi di Sorveglianza del CNIT e si trova a Pisa, in Galleria Gerace 14, 56124, Italia.

La principale missione del Lab RaSS è quella di condurre attività di ricerca in campo radar, elettromagnetismo applicato, telerilevamento, telecomunicazioni, signal processing e network security. Le principali attività di ricerca riguardano wideband radar, SAR/ISAR, InSAR, 2D/3D interferometric imaging, 3D imaging, radar passivi basati su forme d’onda digitali, wideband microwave radar (dalla banda X alla banda W), modellizzazione elettromagnetica, simulazione numerica di RCS (Radar Cross Section), estrazione delle caratteristiche dei bersagli mediante inverse scattering, modelli di propagazione, progettazione di antenne e tracking con radar multipli.

Il Lab. RaSS è organizzato in cinque aree di ricerca (Fig.1), ossia Radar System, Radar Signal/Image Processing, Remote Sensing, Antenna e Electromagnetic Modeling & Materials, le quali sono affiancate da altre aree di attività e cioè Ricerca Esplorativa, Laboratori Strumentali, uffici amministrativi che si occupano anche della Qualità e le Relazioni con il Pubblico, e un ufficio per la Sicurezza. La gestione del laboratorio è affidata al direttore, il quale è anche presidente della Steering Committee.

Il Laboratorio, per primo tra le strutture del CNIT, ha conseguito la certificazione ISO 9001/2015 dall’ente indipendente internazionale DNV GL. La certificazione si riferisce alla “Progettazione e sviluppo di sistemi e servizi tecnologici nel campo delle telecomunicazioni, radar e dell’elettromagnetismo e relativi ausili informatici ed alla progettazione e produzione di apparati e sottosistemi a radiofrequenza e microonde”

Il personale del laboratorio si compone, oltre che da personale CNIT (dipendenti a tempo parziale e a tempo indeterminato), da consulenti universitari e consulenti esterni, ricercatori post-Doc, studenti di dottorato e borsisti CNIT e universitari, per un totale di 51 persone.

Il laboratorio è stato ed è coinvolto, sia come leader che come partecipante, in numerosi progetti nazionali e internazionali, finanziati da enti quali Ministero della Difesa, EDA(European defence Agency), MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), ESA (European Space Agency), Unione Europea tramite i programmi EU-FP7 e H2020, ASI (Agenzia Spaziale Italiana), Regione Toscana, NCIA (NATO Communications and Information Agency) e industrie italiane tra le quali LEONARDO, MBDA, VITROCISET, INTERMARINE, GEM, E-GEOS. La maggior parte dei progetti del Lab RaSS porta allo sviluppo di dimostratori tecnologici con un TRL (Technology Readiness Level) di almeno 5-6 e oltre.

Il Lab RaSS partecipa attivamente ai NATO SET (Sensor Electronic Technologies) panel meeting, a diversi NATO SET Task Group e ai CapTech di EDA.

Il Lab RaSS è inoltre membro dell’AFCEA (Armed Forces Communications & Electronics Association) attraverso il CNIT e del Cluster Trasporti Italia 2020. Dato l’alto livello delle competenze tecnologiche raggiunto, alcuni ricercatori del Lab RaSS hanno fondato una azienda spin-off dell’Università di Pisa e del CNIT, chiamata ECHOES, la quale si occupa della produzione di radar multicanale per applicazioni civili e militari.

Il Lab RaSS è infine fortemente coinvolto nella ricerca e nelle attività sperimentali condotte dal laboratorio JCC “Ugo Tiberio”, un laboratorio congiunto tra il CSSN (Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare) e il CNIT, la cui costituzione è stata promossa e portata a buon fine dal Lab RaSS.

Fig.1 – RaSS Lab. organization

Sede: Galleria G.B. Gerace, 14, 56124 Pisa (PI)

Direttore: Prof. Agostino Monorchio

Comitato di Valorizzazione:

  • Gaspare Galati, UdR Roma Tor Vergata (referente)
  • Andrea Massa, UdR Trento
  • Antonio Di Maio, UdR Napoli Federico II

Sito webhttp://labrass.cnit.it/

Report Annuali:

Contatti: Email: RaSS[AT]cnit.it, PEC: cnit[AT]pec.it, Tel: +39 050 3820810, Fax: +39 050 3820571

Personale del Laboratorio RaSS

People Area Position
Canicattì Eliana R BORSISTA CNIT ITS 2020
Cantelli Forti Alessandro R BORSISTA CNIT
Capria Amerigo R Resp. di Ricerca
Corucci Alessandro T Resp. Area Tecnica
Cuccoli Fabrizio R Resp. Area di Ricerca
Ghio Selenia R Ricercatore CNIT IV Livello
Giusti Elisa R Resp. di Ricerca
Kumar Ajeet R Ricercatore CNIT IV Livello
Lupidi Alberto R Ricercatore CNIT IV Livello
Marinari Sabrina A Collaboratore Amministrativo Senior
Meucci Giulio R Collaboratore di Ricerca Sen. CNIT V Livello
Nenna Guido T Funzionario Tecnico
Saglimbeni Roberto A Operatore Amministrativo Junior
Saverino Anna Lisa T Resp. Area Tecnica
Sorci Silvia A Funzionario Amministrativo
Tomei Sonia R Ricercatore CNIT IV Livello
Tonini Sara PRESTAZIONE PROFESSIONALE RQ-SGQ


Personale afferente al Laboratorio RaSS

PEOPLE POSITION ROOT EXT
Acito Nicola Professore Associato
Accursio Gulotta Dottorando
Baldini Luca Ricercatore ISAC-CNR
Berizzi Fabrizio Professore Ordinario 050 2217 535
Bonicoli Daniele Dottorando
Capannesi Luca Tecnico UNIFI 055 4796 692
Costa Filippo Assegnista di Ricerca 050 2217 577
Dalle Mese Enzo Professore Ordinario
Facheris Luca Professore Associato 055 4796 274
Falchi Martina Dottoranda
Freni Angelo Professore Associato 055 4796 522/381
Fontana Nunzia Ricercatore Associato
Genovesi Simone Professore Associato
Gentile Luca Assegnista di Ricerca
Innocenti Mario Professore Ordinario 050 2217 319
Lazzoni Valeria Dottoranda
Livreri Patrizia Professore Associato
Lombardini Fabrizio Professore Associato 050 2217 675
Mancuso Francesco Dottorando
Martorella Marco Professore Associato – Direttore RaSS 050 2217 624
Masi Angelica Dottoranda
Miano Luigi Dottorando
Monorchio Agostino Professore Ordinario 050 2217 542
Oveis Amirhossein Assegnista di Ricerca
Rogovich Alessandro Tecnico UNIPI 050 2217 643
Rotundo Sabrina Dottoranda
Violi Vincenzo Borsista