Laboratorio Nazionale di Fibre Ottiche Avanzate per Fotonica

Il Laboratorio Nazionale di Fibre Ottiche Avanzate per Fotonica (FIBERS) offre un testbed a supporto della sperimentazione nel campo delle comunicazioni ottiche in fibra ed è fondato sulla infrastruttura, unica nel suo genere, sviluppata a L’Aquila nell’ambito del progetto INCIPICT (http://incipict.univaq.it/). Tale infrastruttura comprende due reti ottiche con architettura ad anello. L’anello interno ha un’estensione di circa 6 km, è ospitato nella rete urbana di sottoservizi e consiste di circa 100 km di fibre multi-core per Space-Division Multiplexing (SDM) di tre diverse tipologie: fibre con 4 core accoppiati (circa 70km) e con 4 core disaccoppiati (circa 20 km) per trasmissioni su distanze medio-lunghe e con 8 core disaccoppiati (circa 10 km) per trasmissioni su breve distanza. L’anello esterno ha una lunghezza di circa 20 km e consiste di circa 200 km di fibre multimodali per Space-Division Multiplexing che supportano 15 modi spaziali, oltre che di svariate migliaia di km di fibre monomodali. La capacitàdi entrambi gli anelli ottici può essere aumentata mediante l’istallazione di nuove fibre.

L’infrastruttura del FIBERS Lab è la prima ed unica istallazione al mondo di fibre per Space-Division Multiplexing, uno dei principali approcci per scalare la capacità dei sistemi fotonici esistenti. L’infrastruttura aquilana nasce come un test-bed capace di supportare la sperimentazione di un ampio spettro di tecnologie e schemi per trasmissioni ottiche in fibra, tra cui anche le trasmissioni sicure basate su crittografia classica e quantistica, un tema di ricerca che sta attraendo crescente interesse in Europa e nel mondo.

L’infrastruttura sperimentale include anche un laboratorio di fotonica all’avanguardia situato all’interno del palazzo rettorale nel centro storico della città dell’Aquila.

Sede: Università Degli Studi Dell’Aquila, Palazzo Camponeschi, Piazza Santa Margherita 2 – 67100  L’AQUILA

Direttore: Prof. Cristian Antonelli

Sito webhttp://fibers.cnit.it

Contatti: E-mail: cristian.antonelli[AT]cnit.it, Tel: +39 0862 43 3027