- L’Assemblea dei Soci è l’organo deliberante del Consorzio; è composta da un rappresentante di ciascuna delle Università consorziate.
- Il Direttore del Consorzio è eletto per un triennio dall’Assemblea dei Soci; ha la rappresentanza legale del Consorzio e svolge le funzioni di indirizzo e promozione del Consorzio.
- Il Presidente viene nominato dall’Assemblea dei Soci ed esercita, di concerto con il Direttore, funzioni di rappresentanza e di promozione del Consorzio.
- Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Direttore e da quattro membri eletti dall’Assemblea dei Soci nel proprio ambito; agisce con potere deliberante su delega dell’Assemblea dei Soci entro i limiti stabiliti dall’Assemblea stessa.
- Il Consiglio Scientifico è composto dal Presidente del Consorzio, che lo convoca e lo presiede, dal Direttore, dai responsabili delle Unità di ricerca delle Università Consorziate e delle Sezioni e dei Laboratori di ricerca del Consorzio. Il Consiglio Scientifico costituisce l’organo di consulenza scientifica del Consorzio.
- Il Collegio dei Revisori dei Conti: La revisione della gestione amministrativa contabile del Consorzio è effettuata da un Collegio dei Revisori dei Conti.
- L’Amministrazione centrale del CNIT ha sede a Parma e cura la gestione amministrativa del consorzio coadiuvata da personale dislocato presso i laboratori e presse alcune UdR.
- Le Unità di Ricerca sono organismi aventi il fine di coordinare e gestire presso le Università consorziate o Enti convenzionati lo svolgimento dell’attività di ricerca propria del Consorzio.
- I Laboratori Nazionali sono strutture del CNIT a disposizione di tutte le Università consorziate, aventi il fine di svolgere attività di ricerca particolarmente impegnativa sul piano sperimentale e realizzativo a livello nazionale e internazionale.