Per lavorare al CNIT in area di ricerca, tecnica, amministrativa o gestionale è necessario rispondere direttamente agli avvisi di selezione pubblicati qui.
In alternativa, è possibile manifestare il proprio interesse in vista dell’apertura delle nuove posizioni lavorative di seguito indicate, seguendo le modalità ivi riportate.
Collaboratore di Ricerca Senior, Ricercatore, Collaboratore Tecnico Senior, Funzionario Tecnico – Laboratorio RaSS
Il Laboratorio RaSS – Radar e Sistemi di Sorveglianza – del CNIT, invita a presentare domanda di manifestazione di interesse in vista dell’apertura di nuove posizioni a livello di Collaboratore di ricerca senior, Ricercatore, Collaboratore tecnico senior e Funzionario tecnico.
Il CNIT RaSS Lab ricerca candidati motivati a raggiungere obiettivi significativi e risultati scientifici nei settori delle telecomunicazioni, ingegneria informatica ed elettronica, scienze fisiche e matematiche con applicazioni ai sensori, all’elaborazione dei segnali e all’elettromagnetismo.
Il livello della posizione offerta dipende dalle esperienze del candidato.
Ci si aspetta che i candidati prescelti abbiano un buon rating di pubblicazioni e che siano predisposti a lavorare sia in modo autonomo che collaborativo.
I candidati devono avere una comprovata esperienza di partecipazione e possibilmente di leadership in progetti di ricerca.
La conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, è essenziale, la conoscenza della lingua italiana è apprezzata ma non richiesta.
Il CNIT RaSS Lab incoraggia particolarmente la partecipazione di candidate donne.
Il Laboratorio RaSS
Il CNIT è un ente non–profit composto da 50 Unità di Ricerca (42 Università italiane e 8 unità di ricerca presso il CNR) e 7 Laboratori Nazionali.
Il Laboratorio RaSS è stato fondato nel 2010 con lo scopo di creare una massa critica per affrontare le sfide della ricerca nel campo dei radar e dell’elettromagnetismo applicato.
Oggi il RaSS Lab ha sede a Pisa e conta 35 persone tra ricercatori, personale tecnico e amministrativo.
Il RaSS Lab partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali (spesso come capofila).
Il RaSS Lab concentra i suoi sforzi anche su attività di divulgazione, comprese pubblicazioni su riviste e libri, presentazioni a conferenze internazionali, attività di formazione sotto forma di corsi brevi, tutorial, seminari e lezioni per l’industria, il governo e vari istituti di ricerca.
Il RaSS Lab valorizza tutte le sue collaborazioni a livello nazionale e internazionale, contando oggi più di 50 partner tra industria, mondo accademico e istituti di ricerca governativi e non governativi.
Il RaSS Lab ha una forte partecipazione sia nel contesto NATO che in quello dell’Agenzia Europea per la Difesa (EDA), dove il suo personale ricopre ruoli chiave all’interno di Panel e CapTech.
IL RaSS Lab è fortemente coinvolto e partecipa alle attività di ricerca e sperimentazione presso il laboratorio JCC. “Ugo Tiberio”, laboratorio congiunto CSSN della Marina Militare Italiana e CNIT.
Aree di Ricerca
Il RaSS Lab svolge le proprie attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel campo:
- radar,
- elettromagnetismo applicato, antenne e propagazione,
- dispositivi e materiali elettromagnetici, metamateriali,
- telerilevamento,
- telecomunicazioni,
- elaborazione del segnale,
- sicurezza della rete di sensori.
Il RaSS Lab è organizzato in aree di ricerca, ricerca esplorativa, laboratori, Sicurezza e prevenzione, segreteria, controllo qualità e media & comunicazione. Nello specifico, le attuali aree di ricerca sono: sistemi radar, elaborazione di segnali/immagini radar, telerilevamento, antenne, modellistica e materiali elettromagnetici.
Visita il nostro sito web: https://labrass.cnit.it/
Domanda di selezione
La Manifestazione di Interesse in Inglese dovrà includere un CV (contenente la lista delle pubblicazioni e una breve descrizione che evidenzi le tre pubblicazioni più significative), una proposta di ricerca (fino a 2 pagine), nome e indirizzo mail di almeno tre referenti.
I candidati selezionati saranno invitati al RaSS Lab per una presentazione e un colloquio.
Richieste informali per ulteriori informazioni riguardanti la posizione possono essere indirizzate a: Prof. Agostino Monorchio a rass[at]cnit.it.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere indirizzate a: Prof. Agostino Monorchio, Responsabile del Laboratorio RaSS, a rass[at]cnit.it scrivendo POSIZIONI-2024 nel campo oggetto.
Le domande ricevute prime del 31 Marzo 2024 verranno tenute in maggiore considerazione.