Convegno “La protezione della popolazione dai campi elettromagnetici generati da stazioni radio base: focus sul 5G”, 18 Novembre, Università La Sapienza

17 Novembre 2025|Workshop - Conferenze

Martedì 18 novembre alle ore 9.00, nella Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria civile e industriale dell’Università “La Sapienza”, avrà luogo il convegno dal titolo “La protezione della popolazione dai campi elettromagnetici generati da stazioni radio base: focus sul 5G”.

L’espansione delle reti di comunicazione, in particolare del 5G, pone nuove sfide nella valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici (Cem) e nei potenziali effetti su salute e ambiente. Il sistema 5G ha infatti imposto una profonda revisione delle procedure operative utilizzate per la valutazione dell’impatto ambientale, che ha visto anche il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) impegnato nella redazione delle Linee guida per la misura dei campi elettromagnetici generati da sistemi di telecomunicazione in tecnologia 5G, di recente pubblicazione.

Il convegno sarà dedicato alle metodologie e tecniche di misura dei sistemi di nuova generazione 5G sviluppate da Snpa. Questo evento rappresenta un importante momento di divulgazione e approfondimento nel campo della metrologia di questi sistemi, per studenti, ricercatori, professionisti tecnici delle aziende di telecomunicazioni e in generale tutti coloro che si occupano delle emissioni ambientali delle nuove tecnologie di comunicazione mobile. L’obiettivo è promuovere una convivenza sostenibile tra sviluppo tecnologico, tutela della salute e salvaguardia dell’ecosistema.

Interverranno Giuseppe Marsico e Daniele Franci dell’Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra), Settimio Pavoncello dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) del Lazio e Alessandro Palombo, direttore del Centro nazionale intelligenza artificiale e tecnologie innovative per la salute dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

File Dimensione del file Download

Locandina_Protezione_18.11.25

1 MB 6
Share this Post: