Workshop CNIT a Seoul sulla ricerca in Italia

Nel quadro degli eventi relativi al settore Scienza e Tecnologia di “Italia in Corea” si è svolto il 23 ottobre 2008 a Seoul il convegno “Telecom Research in Italy: CNIT Presentation Workshop” presso lo Shilla Seoul Hotel con 4 presentazioni da parte dei vertici del CNIT- Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, come da programma allegato.

Il Convegno è stato organizzato a Seoul dal CNIT in quanto la Corea è un Paese leader a livello mondiale nel campo dell’ICT ed è quindi sempre più importante per l’Italia consolidare rapporti di collaborazione bilaterale con tale Paese. La rappresentanza del CNIT e’ stata al massimo livello, essendo presenti il Presidente prof. Giancarlo Prati, il Direttore prof. Silvano Pupolin, il Vice Presidente Prof. Enrico Del Re e il Prof. Giovanni Emanuele Corazza, membro del Consiglio Scientifico del CNIT.
La finalità del Convegno è stata la presentazione del CNIT attraverso le sue attività di ricerca, i risultati ed i programmi futuri. In particolare è stato posto l’accento sulle opportunità di presentazione di progetti di ricerca congiunti in ambito europeo, essendo il CNIT promotore di tali programmi.
Una immediata ricaduta di interesse si è avuta con diverse richieste di approfondimento da parte di università coreane riguardanti la possibilità di aderire al CNIT in vista della partecipazione comune a programmi di ricerca europei del 7° Programma Quadro.

Al convegno ha fatto poi seguito lo workshop tematico “2008 Bilateral Korea-Italy Workshop on Photonics for Communication and Sensing”, che si è concluso il 24 ottobre.

Quotidiani e websites coreani in lingua inglese e in lingua coreana hanno riportato la notizia dei Convegni e un’intervista al Prof. Giancarlo Prati, Presidente del CNIT, è stata raccolta e pubblicata dal Korea Times.

File Dim. Download

Programma incontro CNIT Korea_2008_07

132 KB 79