“5G ITALY – A European Perspective” PNRR, Investimenti, Mercato, Ricerca, Competenze e Crescita – 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2021

17 Novembre 2021|Eventi CNIT, Notizie, Stampa

Si rinnova l’appuntamento annuale con il 5G Italy, l’evento promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) confermatosi come la manifestazione italiana più rilevante dedicata al 5G e alle sue molteplici aree di applicazione.

La quarta edizione del 5G Italy rappresenterà un articolato percorso di approfondimento sulle attuali sfide tecnologiche. In questo contesto, ampio spazio sarà dedicato all’Italia e all’Europa, in particolare, alla strategia inserita dal governo italiano nel PNRR, che prevede l’allocazione di importanti investimenti nella digitalizzazione del paese. In questo processo di transizione il 5G costituirà il tessuto nervoso delle comunicazioni elettroniche e sarà indispensabile per sostenere l’economia ed innescare la crescita.

In chiave di decorso di post-pandemia, il ruolo del 5G sarà ancora più rilevante per le applicazioni in ambito di industria 4.0, nei servizi, nelle imprese e nelle Pubbliche amministrazioni.

5G Italy sarà anche una grande occasione di networking, un’opportunità per intercettare nuove opportunità di incontro tra industria, sistema universitario e decisori.

Il target di riferimento di 5G Italy sarà composto da rappresentanti istituzionali (Governo e Parlamento) e da personalità delle aziende più rilevanti del panorama industriale italiano ed internazionale.

L’evento include non solo la conferenza principale, ma anche una scuola di dottorato internazionale e delle sessioni scientifiche che ospitano esperti internazionali di grande rilevanza. Uno degli scopi del 5G Italy, infatti è sempre stato quello di creare un rinnovato rapporto tra università, ricerca scientifica e industria, rappresentando un’occasione di incontro tra giovani laureati e mondo delle imprese.

La conferenza verrà organizzata secondo una modalità ibrida: sarà predisposto uno studio televisivo presso l’Hotel Nazionale – Piazza di Monte Citorio, Roma dove gli speaker e un buon numero di ospiti selezionati potranno partecipare in presenza, oltre alla possibilità di fruire dell’evento in live streaming. Nella Sala Capranichetta si svolgerà la Plenaria e nella Sala Cristallo si svolgeranno PhD School e Sessioni Scientifiche, che potranno essere seguite sia on line che in presenza.

Per informazioni scrivere a organizzazione@5gitaly.info

File Dimensione del file Download

Comunicato stampa

1 MB 367
Share this Post: