- Sede: Isola di Capri
- Data: 12-14 Settembre 2014
I sistemi di gestione del traffico aereo (ATM) e i sistemi aeroportuali si stanno rapidamente evolvendo per soddisfare le crescenti esigenze di efficienza, sicurezza, ambiente e ambiente. Questi obiettivi sono formidabili e spesso contrastanti, con nuove sfide, requisiti e soluzioni. Una profonda evoluzione con cambiamenti radicali dell’attuale sistema di gestione del traffico aereo sta avvenendo sia in Europa, con il programma SESAR, sia negli Stati Uniti (programma Nex Gen). Ciò è dovuto alla necessità di mantenere o aumentare il livello di sicurezza con costi accessibili e un impatto ambientale ridotto nel quadro del traffico sempre crescente. Sono necessarie nuove architetture per i moderni sistemi di controllo e gestione del traffico nelle operazioni aeree e terrestri, nonché per i veicoli di servizio sulla superficie dell’aeroporto. Le relative infrastrutture di comunicazione, navigazione e sorveglianza (CNS) consentono mezzi di posizionamento e identificazione migliorati come Multilateration (MLAT) e Wide Area MLAT (WAM), sorveglianza automatica dipendente (ADS-B), localizzazione e gestione automatica dei veicoli.
La recente tecnologia ADS-B, ora operativa in molti ambienti, consente ai fornitori di servizi di navigazione aerea di utilizzare dati di sorveglianza di alta qualità per aeromobili cooperanti e dotati di attrezzature. L’innovativa Passive Coherent Location e le tecniche di radar multistatico, ancora preoperative o in fase di ricerca, consentono il rilevamento e l’ubicazione di aeromobili non cooperanti.
Questi mezzi di sorveglianza potenziati sono distribuiti spazialmente (cioè con molte stazioni di ricezione o trasmissione / ricezione) e logicamente i (cioè con elaborazione locale e centrale e con fusione di diverse fonti di informazioni, incluso il radar primario e secondario tradizionale). In questo quadro, sono necessarie nuove architetture di sistema e nuovi algoritmi per il monitoraggio dell’integrità e per la fusione di dati multisensore.
Soluzioni innovative per le funzionalità di guida e controllo sulla superficie dell’aeroporto, nuove architetture di sistema, algoritmi per la fusione e il tracciamento dei dati multisensore devono cooperare in modo efficiente con le infrastrutture legacy come il radar di movimento di superficie.
I sistemi di sicurezza e di difesa utilizzano algoritmi simili per la localizzazione passiva degli obiettivi in base alle misurazioni del tempo di arrivo (TOA) e delle sue differenze (TDOA), nonché della frequenza Doppler e delle sue differenze (FDOA), possibilmente combinate con misurazioni angolari / direzionali (AOA / DOA).
Il concetto emergente di “duplice uso” per i sistemi di sorveglianza e identificazione e le caratteristiche intrinseche comuni degli algoritmi di localizzazione nelle diverse applicazioni hanno suggerito di includere gli elementi pertinenti negli argomenti del Workshop.
Dal successo del Workshop ESAVS 2007 a Bonn / Germania, ESAV’08 a Capri / Italia e ESAVS 2010 a Berlino / Germania, queste nuove architetture e tecnologie di sistema vengono studiate, sviluppate e implementate su larga scala in tutto il mondo.
ESAV 2011 è dedicato a fornire informazioni aggiornate a ricercatori, esperti operativi e decisori nel mondo dello sviluppo di sensori e sistemi, monitoraggio, fusione dei dati dei sensori, avionica e operazioni aeroportuali, nonché delle relative procedure di controllo del traffico aereo.
I principali argomenti del simposio includono:
- ADS-B implementation, services, equipage and applications
- ADS-B at airports
- Wide Area Multilateration
- Multilateration at Airports
- Global Navigation Satellite Systems (GNSS) applications to Air Traffic Management
- Safety issues, solutions and standards
- Interoperability between commercial, military and general aviation
- Integration of unmanned aircraft systems (UAS)
- Dual-use applications (security, defence)
- Systems and Subsystems: Architectures, New concepts
- Passive location based on time, Doppler, angle Measurements
- Sensor data fusion
- Technologies (hardware, firmware, software)
- Environmental aspects (including radio propagation)
- Testing and Field Analysis, Integrity Monitoring
- Implementation plans and Operational results