L’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia stata omessa.
La richiesta di accesso civico deve essere presentata via mail al responsabile, Ing. Gianluca Massei (gianluca.massei[AT]cnit.it), con l’indicazione dei dati e della pagine della sezione amministrazione trasparente cui si riferisce l’accesso.
Il responsabile procede, entro trenta giorni, alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette al richiedente, ovvero comunica la medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere, inviando una mail, al titolare del potere sostitutivo, che verificata la sussistenza dell’obbligo, provvede, entro 30 giorni, alla pubblicazione del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette al richiedente, ovvero comunica la medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.