Progetto IPSE PARSIT

Il progetto IPSE PARSIT (acronimo di IoT Publish Subscribe Environment – Per la gestione Avanzata di Riciclo, Smaltimento, Informazioni ai cittadini e Tracciabilità) è rivolto alla realizzazione di una piattaforma tecnologica digitale per servizi e device LPWA che consenta il controllo ottimale dei processi propri dell’economia circolare.

L’intento è quello di promuovere un market place che stimoli la nascita di nuovi modelli di business e che permetta la tracciabilità e la misurazione del livello di circolarità di un prodotto. La piattaforma verrà utilizzata in scenari concreti, quali la raccolta dei rifiuti e le donazioni caritatevoli. L’idea del MARKET-PLACE di IPSE PARSIT si basa sul concetto di servizio PUBLISH SUBSCRIBE e sul concetto architetturale di uno spazio da noi denominato CRADLE SPACE, per ovvi motivi visto il contesto Cradle To Cradle, ovvero l’idea di progettare sistemi adattando i modelli industriali alla natura in modo da ricondurre i materiali usati ad elementi naturali, atti quindi a rigenerarsi.

Il progetto potrà portare a vantaggi quali:

  • un meccanismo nella filiera di PUBLISH SUBSCRIBE in grado di generare un MARKET PLACE.
  • tale meccanismo di PUBLISH SUBSCRIBE è implementabile tramite micro-servizi elementari a cui si possono associare transazioni, transizioni, tracciabilità, monetizzazioni nella catena del valore, indici di misurabilità.
  • l’architettura basata su CRADLE SPACE permette di gestire tutti i singoli cicli applicando alle transazioni regole omogenee (merceologiche, di monetizzazione, di QoS, legislative).

In questo modo si vuole realizzare un sistema:

  • modulare che demanderà a regole specifiche per ogni CRADLE SPACE le complessità normative e di business model,
  • che traccia ogni transazione, permettendo quindi di dare informazioni di tracciabilità e di generare, analisi specifiche e opportuni indici di circolarità,
  • che permette di implementare delle regole di MARKET PLACE differenziate.
  • che permette la creazione dinamica di nuovi Cradle Space.

Il progetto IPSE PARSIT è realizzato da una partnership pensata ad hoc:

  • UNIDATA: nel progetto si occuperà del coordinamento del progetto, e nello specifico delle attività relative alle infrastrutture IoT e di TLC, ai devices, alle piattaforme di back-end per la raccolta/invio dei dati dei devices.
  • Paoletti Ecologia: opera nel settore dell’igiene ambientale ed urbana, del trasporto e smaltimento dei rifiuti. Il contributo al progetto può essere ricondotto a tre punti fondamentali (1) profonda conoscenza ed esperienza nel settore della gestione del rifiuto e della relativa regolamentazione, (2) conoscenza del segmento di mercato e degli attori che ne popolano lo scenario, (3) disponibilità di risorse, tecniche e umane, idonee alla sperimentazione del progetto.
  • 5EMME Informatica: esperto nella system integration, partner strategico nell’implementazione di piattaforme. Si occuperà delle piattaforme Publish-Subscribe di back end, e della gestione degli Analytics per i BIG DATA, oltre che dell’integrazione SW e MW.
  • CNIT: Organismo di Ricerca che svilupperà il know how su tutti e tre i livelli, contribuendo alla parte IoT, all’ottimizzazione dei servizi di back-end e alla user experience dei livelli applicativi operativi.

Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dalla Regione Lazio sotto il POR FESR per un importo pari a 418.602,34 Euro.