WiLab: Evento inaugurale

5 Ottobre 2021|Notizie

Il 30 settembre 2021, dalle ore 10.00, si è svolto presso il WiLab l’evento inaugurale Benvenuti al WiLab: l’ecosistema 5G (e oltre) per la ripresa.

L’evento si è tenuto presso l’Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna.

WiLab è il Laboratorio Nazionale di comunicazioni wireless del CNIT, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, fondato nel 2020 dalle Università di Bologna, Ferrara e dal CNR. Il laboratorio ambisce a divenire nel lungo termine il punto di riferimento Nazionale per il wireless.

WiLab svolge infatti attività di ricerca scientifica e persegue l’innovazione industriale nei settori della rete 5G, dell’Internet of Things, della localizzazione e del tracking.

Dopo appena un anno il Laboratorio è partecipato già da Professori e ricercatori di molte altre Università, consorziate tramite il CNIT.

Nel primo anno di attività WiLab ha stipulato accordi e contratti con realtà aziendali quali TIM, JMA Wireless, Huawei ed altre. Inoltre, è stato formulato un accordo strategico fra WiLab e BI-REX, il centro di competenza MISE, ed altri enti.

L’inaugurazione dei nuovi spazi del WiLab è diventato dunque un’occasione per discutere del ruolo del 5G e delle tecnologie wireless nella ripresa e nello sviluppo economico del Paese; un punto di incontro tra aziende, istituzioni e mondo della ricerca, dove si ha avuto la possibilità di toccare con mano le applicazioni del 5G e le innovazioni wireless.

Il programma dell’evento è disponibile sul sito: http://wilab.cnit.it/activities/benvenuti-wilab/
Ci sono stati brevi interventi, saluti istituzionali e numerose demo, da parte di WiLab e degli enti partner.

Per scoprire le demo presentate, visitare la pagina: http://wilab.cnit.it/activities/benvenuti-wilab/dalla- teoria-alla-pratica-demo/

« di 2 »

 

Share this Post: