Inaugurazione della nuova sede del Laboratorio RaSS di Pisa

30 Giugno 2022|Notizie

Il 5 maggio 2022, il CNIT ha inaugurato la nuova sede del Laboratorio RaSS di Pisa, ubicata al sesto piano di Galleria Gerace 14. La sala meeting dell’AC HOTEL Marriott Pisa ha ospitato l’evento inaugurativo al quale hanno partecipato il Presidente del CNIT, Prof. Gianni Vernazza, il Direttore del CNIT, Prof. Blefari Melazzi, i membri dello Steering Committee del Laboratorio RaSS composto dal Direttore Prof. Marco Martorella, dal Prof. Enzo Dalle Mese, dal Prof. Agostino Monorchio e dall’Ing. Fabrizio Cuccoli, le principiali autorità istituzionali, accademiche e industriali operanti nel campo delle telecomunicazioni e della sensoristica radar, tra le quali l’Amm. Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte (Direttore di TELEDIFE), la Dr.ssa Luisa Riccardi (Direttore del V Reparto “Innovazione Tecnologica” del
Segretariato Generale della Difesa/DNA), il Vice-sindaco del Comune di Pisa, la Dott.ssa Raffaella Bonsangue, il Prof. Andrea Caiti (Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa), il Dr. Renzo Tosini (Capo della Divisione Elettronica di LEONARDO), l’Ing. Massimo Debenedetti (Corporate Vice President Research & Innovation di Fincantieri) e il Prof. Fabrizio Berizzi (CapTech Moderator Electro Optical Sensors Technologies – EOST dell’Agenzia della Difesa Europea – EDA).
Durante l’inaugurazione sono state presentate le principali attività di ricerca del CNIT e del Laboratorio RaSS ed è stata consegnata al Prof. Enzo Dalle Mese una targa a riconoscimento del suo ruolo di ideatore e fondatore del Laboratorio RaSS e dell’egregio lavoro svolto per la sua crescita e sviluppo.
La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda dal tema “La ricerca militare e le sue ricadute nelle applicazioni civili”, moderata dal Prof. Martorella, e alla quale hanno preso parte attiva la Dr.ssa Riccardi, il Prof. Dalle Mese, il Prof. Berizzi, l’Ing. Debenedetti e il Dr. Tosini.
Dopo il pranzo, i partecipanti hanno potuto visitare gli oltre 600 metri quadrati della nuova sede del Laboratorio RaSS, apprezzando le varie Demo Live organizzate dai ricercatori del RaSS per far conoscere le principali attività di ricerca in corso presso il Laboratorio.

Di seguito i link ai video relativi a:

Share this Post: