Progetto Europeo VEDLIoT (H2020 ICT-56) – DEMO AI-RIDE

16 Giugno 2023|Progetti

Il CNIT si è aggiudicato, in collaborazione con l’Autoscuola Gerardo, presente in Valdera con numerosi sedi da oltre quarant’anni e con il supporto scientifico dell’istituto ISTI del CNR di Pisa e dell’Istituto TECIP della Scuola Superiore Sant’Anna, un progetto di ricerca europeo chiamato AI-RIDE. Il progetto, open call del più ampio progetto Europeo VEDLIoT (H2020 ICT-56), ha ormai raggiunto la fase finale, con una dimostrazione operativa che si è tenuta il 14 Giugno 2023 presso la pista di Pontedera (PI) in via Tosco Romagnola 244, con la partecipazione di rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, della Motorizzazione Civile e delle autoscuole.

Il progetto AI-RIDE si è posto l’obiettivo di semplificare e migliorare i corsi di guida e gli esami di patente per motocicli utilizzando soluzioni di edge computing e di intelligenza artificiale.

Il progetto ha sviluppato un sistema prototipale che consente, grazie all’analisi di flussi video provenienti da telecamere poste a bordo pista, di valutare la traiettoria del guidatore sulla pista nel rispetto dei corretti tempi di percorrenza. L’intelligenza artificiale consente inoltre di rilevare automaticamente comportamenti scorretti alla guida, identificando errori come l’uscita di pista o il tocco dei coni.

Il sistema utilizza anche una serie di strumenti innovativi, come gli occhialini con puntamento della pupilla che rilevano il movimento degli occhi del guidatore. In questo modo, durante le fasi di apprendimento, utilizzando la realtà aumentata nel casco del guidatore, il sistema fornisce suggerimenti per correggere la direzione dello sguardo alla guida, rendendo l’apprendimento più efficace e sicuro.

Il sistema AI-RIDE fornisce quindi soluzioni di apprendimento e valutazione dei comportamenti alla guida che potranno essere utilizzati come supporto digitale per istruttori ed esaminatori durante i corsi di pratica per motocicli e gli esami di patente. Per esempio, gli esaminatori potranno effettuare le prove d’esame supportati da una tecnologia che evidenzierà eventuali comportamenti non adeguati del candidato. In altri casi, il sistema potrà certificare l’effettivo svolgimento di corsi di guida, fornendo una stima del livello di preparazione raggiunto, che le autoscuole potranno utilizzare in autonomia sia per preparare i candidati che per effettuare alcuni passaggi di patente.

L’obiettivo finale del progetto è accelerare l’apprendimento di tecniche di guida corrette e sicure, migliorare la sicurezza stradale, rendere l’esperienza di guida più piacevole, promuovere comportamenti di guida ecologica e condividere laddove necessario i risultati con le autorità di regolamentazione.

Video Demo Esame su Pista assistito dall’Intelligenza Artificiale

Share this Post: