TLC GAMES, le Olimpiadi delle Telecomunicazioni

26 Settembre 2024|Altri, Notizie

Nell’ambito del programma RESTART il CNIT organizza la prima competizione nazionale sul tema delle Telecomunicazioni.

RESTART – finanziato con i fondi del PNRR per il perseguimento della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – rappresenta il più importante programma di ricerca e sviluppo pubblico mai realizzato in Italia nel settore Telecomunicazioni. Tra i suoi ambiziosi obiettivi RESTART punta a creare una nuova generazione di ingegneri delle Telecomunicazioni, avvicinando i ragazzi al mondo delle telecomunicazioni e dando loro modo di comprendere quanto queste siano fondamentali e pervasive nel mondo in cui viviamo.

Le Telecomunicazioni fanno, infatti, ormai parte in maniera consolidata e trasparente della nostra quotidianità, da Internet alle trasmissioni via satellite o in ponte radio, dalla Internet of Things al controllo remoto dei sistemi domotici in casa, dal design efficiente delle antenne dei nostri smartphone ai satelliti per monitoraggio condizioni meteo del pianeta; la trasmissione a distanza dei big data è motore oggi di gran parte dell’economia dei paesi più sviluppati.

Obiettivo ultimo dell’iniziativa è stimolare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ad appassionarsi alle tematiche relative alle Telecomunicazioni, intraprendendo magari anche un percorso universitario in questa direzione. Ricordiamo infatti che in questo ambito numerosissimi sono gli sbocchi occupazionali e ottimi i livelli occupazionali, remunerativi e le possibilità di crescita professionale (a 1 anno 91% di occupati, retribuzione mensile netta media circa 2000 euro, dati Almalaurea 2023).

Attraverso la gamification, i ragazzi avranno modo di scoprire le interessanti sfide che le Telecomunicazioni sono chiamate ad affrontare per condurre il mondo verso un futuro sempre più tecnologico, efficiente ed interconnesso. Alle migliori tre squadre partecipanti spetterà inoltre un premio in denaro e un’esperienza da condividere con i compagni di team.

Alla pagina www.tlcgames.it è possibile scoprire maggiori dettagli sulla competizione.

Share this Post: