- Sede: Isola di Ponza
- Data: 6-8 Settembre 2010
- Chair: Nicola BLEFARI MELAZZI
L’ International Tyrrhenian Workshop on Digital Communications (ITWDC) è il 21° evento della sua serie. Organizzato dal CNIT, il Tyrrhenian Workshop è dedicato ogni anno a un tema specifico nell’area delle comunicazioni digitali e delle sue applicazioni.
Quest’anno, l’argomento scelto è “Trustworthy Internet”. Adottiamo la definizione generale promossa dall’Unione Europea per la parola “trustworthy”, come:
secure, reliable and resilient to attacks and operational failures; guaranteeing quality of service; protecting user data; ensuring privacy and providing usable and trusted tools to support the users in their security management.
Gli articoli accettati sono pubblicati in un libro di Springer – il Titolo del libro è “Trustworthy Internet”.
La sede qi questo anno è la bellissima isola di Ponza.
Il 21° Tyrrhenian Workshop tirrenico mira a fornire una discussione vivace ed entusiasmante sulle sfide e le problematiche tecniche legate al Trustworthy Internet del futuro e della sua articolazione multiforme (secondo il programma di lavoro dell’UE e l’iniziativa in corso Future Internet Public-Private Partnership) nel:
- Internet by and for People,
- Internet of Contents,
- Internet of Services,
- Internet of Things,
- Network Infrastructure foundation.
Il workshop ospita sessioni ad invito organizzate da esperti in ciascuna delle aree di cui sopra, nonché sessioni openl-call in cui sollecitiamo documenti originali e inediti che affrontano sfide di ricerca, documentano progressi tecnici e discutono di esperienze pratiche e sforzi sperimentali da parte dell’industria e del mondo accademico .