PNTLab: Posizione aperta per Ricercatore (Livello IV – 24 mesi)

31 Gennaio 2019|Notizie

Le Comunicazioni Quantistiche, e le Tecnologie Quantistiche in Generale, sono un campo di ricerca in grande fermento e in rapida espansione dove la Fotonica e la Fotonica Integrata giocano un ruolo di grande rilievo. Il PNTLab del CNIT, centro di eccellenza nel campo della Fotonica e della Fotonica Integrata dotato di un know-how all’avanguardia nel settore, sta attualmente espandendo il suo impegno e le sue competenze nell’ambito della ricerca sulle Quantum Communications anche grazie al crescente coinvolgimento in progetti Nazionali ed Europei (Quantum Flagship) nel settore.

Descrizione del lavoro e profilo richiesto

Il Candidato sarà impegnato nella realizzazione pratica di sistemi e sottosistemi per Comunicazioni, Reti e Calcolo Quantistici. Le attività di ricerca potranno includere sia aspetti teorici che sistemistici considerando sia l’approccio a variabili continue che a variabili discrete (singolo fotone). Sono anche di interesse nuovi materiali, hardware o processi per progettare e/o fabbricare nuovo dispositivi in Fotonica Integrata e lo sviluppo di nuovi metodi relativi alle Quantum Communications per applicazioni terrestri, terra-spazio e per realizzare funzioni di Quantum processing on chip.

Le dimostrazioni di laboratorio comprenderanno anche la sperimentazione di dispositivi in ottica integrata e fibre ottiche di tipo innovativo.

Il Candidato deve possedere un titolo di Dottorato di Ricerca, preferibilmente nell’ambito delle Quantum Communications, in Ingegneria Elettronica, Informatica, Ingeneria delle Telecomunicazioni o Fisica con pubblicazioni di rilievo. Dovrà inoltre contribuire alla disseminazione tecnico-scientifica del suo lavoro pubblicando articoli su riviste specializzate e partecipando a Conferenze tematiche in ambito nazionale e internazionale. E’ richiesta buona capacità di lavorare in gruppo, sia in campo teorico che sperimentale, e di relazionarsi con colleghi e superiori.

Il Candidato scelto lavorerà su progetti in corso ma dovrà anche dimostrare capacità propositiva creando nuove collaborazioni e iniziative che conducano a nuove proposte di progetto nell’ambito richiesto.

E’ richiesta buona padronanza della lingua Inglese scritta e orale.

 

Termine per la ricezione delle candidature: 20 Febbraio, 2019

Entrata in Servizio: 1 Aprile, 2019

Sede: Pisa, CNIT Photonic Networks and Technologies Laboratory

Inviare le candidature a: elisa.razzoli@cnit.it

 

Il Laboratorio Nazionale di Reti e Tecnologie Fotoniche (PNTLab) del CNIT è il laboratorio di riferimento per la ricerca ed il trasferimento di innovazione nel campo della Fotonica applicata alle ICT e alla sensoristica. Con i suoi 30 ricercatori e tecnici del CNIT più 50 ricercatori e professori affiliati, principalmente dalla Scuola Superiore Sant’Anna, PNTLab è il più ampio gruppo completamente strutturato che opera nella ricerca sulle reti e le tecnologie fotoniche nell’ambiente accademico italiano.

Share this Post: