Un articolo di F. Costa e A. Monorchio selezionato tra i migliori della storia delle IEEE Transactions on Antennas and Propagation

4 Maggio 2023|Notizie, Riconoscimenti

Dal 1952, le IEEE Transactions on Antennas and Propagation, precedentemente note come Transactions of the IRE Professional Group on Antennas and Propagation (1952-1955) e IRE Transactions on Antennas and Propagation (1955-1962), hanno pubblicato migliaia di articoli su un’ampia gamma di argomenti di interesse per specialisti, ingegneri, educatori e studenti nel campo di interesse della IEEE Antennas and Propagation Society.

Per celebrare questo evento, in queste settimane sono stati evidenziati alcuni degli articoli di ricerca originali più influenti pubblicati su questa rivista dalla sua fondazione. Tra questi, è stato selezionato il seguente articolo:

Costa and A. Monorchio, “A Frequency Selective Radome With Wideband Absorbing Properties,” in IEEE Transactions on Antennas and Propagation, vol. 60, no. 6, pp. 2740-2747, June 2012, doi: 10.1109/TAP.2012.2194640

Questo lavoro di F. Costa e A. Monorchio (Laboratorio CNIT RaSS) ha presentato un nuovo progetto di un radome selettivo in frequenza che è in grado di assorbire i segnali EM che interferiscono al di sopra della banda operativa di un’antenna. La struttura proposta, a differenza del solito design del radome a basso RCS che riflette totalmente la potenza in entrata fuori dalla banda operativa dell’antenna, fornisce una tangibile riduzione della riflettività senza compromettere le prestazioni in banda.

Share this Post: