Inaugurazione del nuovo laboratorio CNIT presso il Porto di Livorno (JLAB)

10 Maggio 2023|Notizie

Si è tenuta il 26 aprile, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell’assessora Barbara Bonciani, la conferenza stampa a riguardo dell’insediamento del laboratorio CNIT presso il complesso della Dogana d’Acqua a Livorno.

Il CNIT affianca gli altri organismi di ricerca già insediati: l’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), che a Livorno ha la sezione sperimentale per la valutazione del rischio ecologico nelle aree marine costiere, l’area di monitoraggio e l’area biologica; la Scuola Superiore Sant’Anna presente con l’Istituto di Intelligenza Meccanica; e, a breve, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale.

Il JLAB, fondato nel 2015 da CNIT ed Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSP MTS), inquadrato all’interno del Laboratorio Nazionale di Reti e Tecnologie Fotoniche di Pisa (PNTLAB), definisce ed implementa un’agenda digitale per lo sviluppo di servizi ed applicazioni innovative per i porti di nuova generazione.
Il laboratorio sperimenta tecnologie all’avanguardia, come 5G, Sistemi fotonici, Cooperative ITS, IoT e Blockchain e dispone di un cloud privato che fornisce servizi prototipali in quattro ambiti applicativi: (i) la navigazione digitale ed autonoma, (ii) l’eFreight, (iii) il trasporto passeggeri e (iv) il monitoraggio e controllo ambientale. Da marzo del 2023, in partnership con ESA ed il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, nel prototipo di Shore Control Center installato presso il laboratorio, si stanno sviluppando le tecnologie e le funzioni a supporto della navigazione autonoma.

Link di approfondimento:

Share this Post: