Conferimento Premio per la Miglior Tesi di Dottorato in Elettromagnetismo conseguita presso un’Università pubblica membro del CNIT (Edizione 2023)

29 Settembre 2023|Eventi CNIT, Notizie, Riconoscimenti

La Commissione di Valutazione nominata dal Consiglio Scientifico del CNIT ha valutato le candidature pervenute per la partecipazione al premio per la Miglior Tesi di Dottorato in Elettromagnetismo ed ha dichiarato vincitore del Premio il Dr. Giulio Maria Bianco.

Il vincitore ha conseguito il Dottorato presso l’Università di Roma Tor Vergata ed ha proposto per la valutazione la tesi di dottorato nel corso “Computer Science, Control and GeoInformation” dal titolo “Devices and methods for local- and remote-processing bodycentric internet of things systems”.

La tesi di dottorato del Dr. Bianco ha investigato i sistemi di Internet of Things operanti in prossimità del corpo umano tramite un approccio olistico, selezionando due case study innovativi per delineare analogie e differenze dei sistemi appartenenti alla vasta categoria sotto esame. I case study hanno riguardato la progettazione e sperimentazione di sistemi che impiegano tecnologia RFID o LoRa e trasmissione di segnali a corto e lungo raggio, rispettivamente. Oltre ad aver proposto e testato dispositivi innovativi per assistere ipovedenti e operazioni di ricerca e salvataggio in ambienti montani, ha dedicato particolare attenzione alla variabilità inter- e intra-personale, che hanno effetti diversi sui radiocollegamenti a seconda della tipologia di sistema.

I risultati dell’attività di ricerca sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali, tra cui le IEEE Transactions on Signal and Information Processing over Networks, IEEE Antennas and Propagation Magazine, e IEEE Transactions on Antennas and Propagation.

Share this Post: