Al via il progetto AI4Debunk

29 Gennaio 2024|Progetti

Il progetto AI4Debunk (https://ai4debunk.eu/) è un’azione di innovazione quadriennale, lanciata nel gennaio 2024 e finanziata dall’Unione Europea (UE) attraverso il programma Horizon Europe. Il progetto riunisce un consorzio interdisciplinare di 13 partner provenienti da otto Paesi verso una missione condivisa: supportare attività online affidabili fornendo ai cittadini strumenti basati sull’intelligenza artificiale incentrati sull’uomo per combattere la disinformazione.

I partner che parteciperanno sono: Università della Lettonia (Lettonia) – coordinatore del progetto, EURACTIV, Pilot4DEV, Università di Mons (Belgio), Internews Ucraina (Ucraina), Consiglio Nazionale delle Ricerche Italiano, Università di Firenze (Italia), CNIT (Italia), Barcelona Supercomputing Center (Spagna), DOTSOFT (Grecia), University of Galway, F6S Innovation (Irlanda), University of Applied Sciences Utrecht, INNoVaTiVe POWER (Paesi Bassi). Coinvolgendo diverse parti interessate, dai professionisti dei media agli sviluppatori di software e agli esperti di intelligenza artificiale, questo nuovo progetto dell’UE adotta un approccio olistico per combattere la disinformazione attraverso la collaborazione uomo-intelligenza artificiale.

Il CNIT partecipa al progetto con l’Unità di Ricerca (UR) di Firenze e Roberto Caldelli sarà responsabile dell’attività del CNIT. L’UR del CNIT lavorerà alla definizione e allo sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per il rilevamento dei deepfake di immagini e video.

Share this Post: